Eco-sostenibilità

Tuttotondo è una parola che ha origine dall’antica tecnica scultorea, che scolpisce la figura plastica tridimensionale, isolata nello spazio in modo. Un processo creativo circolare, in grado di essere in ogni momento processo sostenibile.

Ecosostenibile è l’unione della parola greca οἰκία, “casa”, e quella latina sustĭnēre, “mantenere”. La casa di Tuttotondo è l’intero l’ecosistema. L’impegno di Tuttotondo è operare per minimizzare l’impatto ambientale affinché lo sviluppo soddisfi le necessità del presente senza compromettere le possibilità delle generazioni future.

Per questo motivo, Tuttotondo crea formulazioni impiegando ingredienti e attivi rispettando il benessere di natura e corpo. I prodotti sono privi di parabeni, i detergenti non contengono solfati (sodium lauryl sulfate - SLS - e il sodium laureth sulfate - SLES) e Methylisotiazolinoni, le emulsioni non hanno oli minerali e coloranti.
Tutti i prodotti Tuttotondo rispettano la normativa europea che sancisce il divieto assoluto di testare sugli animali i cosmetici o gli ingredienti che li compongono.

 

LE NOSTRE QUATTRO ERRE: Riusa Riduci Ricicla Ricarica

Tuttotondo ha introdotto il formato oversize eco-sostenibile da 1 litro che permette di ricaricare il flacone da 300ml riducendo così l’impatto ambientale. Riutilizzando più di 3 volte lo stesso contenitore, è possibile, con un piccolo gesto, dare un sostanziale contributo alla salvaguardia del nostro pianeta. Alcuni studi hanno stimato che acquistando prima il prodotto da 300 ml e successivamente una ricarica da 1 litro si riducono in media di oltre il 50% i 19 parametri di impatto analizzati. Tra questi il climate change, con una riduzione del 47% e i dati legati all’assottigliamento dello strato di ozono che calano del 55%.


ECONOMIA CIRCOLARE

L’impegno di tuttotondo si concretizza nel realizzare l’intero processo di filiera Made in Italy. Le materie prime selezionate provengono da fornitori certificati che condividono il nostro stesso impegno nel rispetto dell’ambiente.

L’adozione di un’economia circolare e l’impiego esclusivo di fornitori e materie prime made In Italy, consente sia di comprimere la filiera favorendo le realtà produttive del territorio, sinonimo internazionale di eccellenza qualitativa, sia di concentrare il percorso logistico riducendo i trasporti con conseguente riduzione dell’emissione di gas necessari alla movimentazione delle merci.

Diffondere una Cultura Ecosostenibile

Tuttotondo si impegna quotidianamente nella diffusione della cultura ecosostenibile. Oggi tutti i packaging contengono le informazioni per il corretto smaltimento degli imballaggi. Tuttotondo si allinea alle raccomandazioni della comunità Europea per consentire di differenziare in modo corretto ogni componente dei suoi packaging in modo da:

  • Essere utile al consumatore nel gestire la fine vita o nuova vita degli imballaggi
  • Consentire un miglior livello qualitativo della raccolta differenziata
  • Agevolare le operazioni di riciclo gli imballaggi stessi.


INCLUSIVITÀ

I nostri prodotti sono pensati per tutti, indipendentemente dal genere e dalle necessità di ogni tipo di pelle. La nostra missione è creare una cultura di consapevolezza ed appartenenza per una community di persone che ricercano un momento di piacere e benessere nella vita di tutti i giorni. L’inclusività è per noi un valore fondamentale ed è oggi un vero e proprio elemento fondante dei valori del marchio Tuttotondo.